Ora mi rilasso sul mio sgabello e parto a raccontarvi un pò di cosine...inanzitutto il mercatino dell'8 dicembre è saltato a causa tempo e malattie varie, comunque abbiamo spostato la data al 19 dicembre a Lomazzo, è un mercatino molto grande e conosciuto, con circa 80 bancarelle...quindi incrociamo le dita!
Ieri mi sono messa di imegno e mi sono ritagliata del tempo per realizzare questi alberelli di Natale per il mercatino della scuola di Carlotta (ho un pò la nausea di mercatini quest'anno..), l'idea l'ho avuta dal blog di una amica, non la cito perchè, ahimè, non mi ricordo su che blog l'ho visto...comunque se lei si riconosce me lo dica che la taggo volentieri nel post, ne sarei felicissima visto la bella idea che mi ha dato.
Inizialmente pensavo di fare dei semplici biscotti misti, ma poi vedendo che bella figura facevano questi una volta finiti, ho cambiato idea...
Ringrazio la carissima Tamara Blunotte per la sua disponibilità e per i suoi consigli...persona molto disponibile e pronta per ogni mia domanda, per me è il mio guru della pasticceria, provare per credere e fate un saltino da lei per una sbirciatina.
E' stata lei a consigliarmi la ricettina di questi biscotti, molto semplici, senza lievito, in maniera tale che in cottura non si sformino, ma che restino nella loro forma originale...la ricettina la trovate quì, sito dove lei collabora, Mamme acrobate, dove vengono trattati infiniti argomenti sulle mamme, i figli, la cucina...un pò di tutto insomma! Veramente interessante e simpatico...visitina!
Ora comunque vi lascio la mia ricettina con le piccolissime modifiche che ho fatto.
Ingredienti:
- 500 gr.farina
- 250 gr. burro
- 150 gr. zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 1 pizzico di sale
- essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella
Mettere nel mixer il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo, azionare a impastare. Dopodicchè aggiungere la farina, l'uovo, gli aromi e il pizzico di sale.
Impastare il tutto e, dopo aver formato una palla con l'impasto, lasciarla riposare, coperta da pellicola, in frigo per qualche ora.
Formare i biscotti con svariate forme a piacimento e cuocere in forno a 160° per una decina di minuti, controllare che siano dorati prima di sfornarli.
Decorare a piacere.
Io li ho decorati così:
Con una soluzione di acqua e zucchero ho inumidito i biscottini poco poco e ho incollato così le forme in pasta di zucchero. Con della glassa colorata ho fatto i pallini, e tra i biscotti ho messo un pò di glassa neutra.
Ecco quì il risultato...tutti vicini vicini sembrano un boschetto!
Questa ricettina la faccio rientrare inquesto contest di"fragole&cioccolato" all'insegna delle spezie e dei profumi natalizi.

E a quello di "un amore di cuoco", con tema il Natale ele nostre idee di cucina...addobbi...ecc..ecc.

Intanto vi saluto e vi auguro un buon fine settimana, per me sarà speciale, all'insegna del clima natalizio e dell'ottima conpagnia...si vola a Londra per due giorni, regalo per mia mamma per il suo compleanno!!!
Visto che lei non ha mai volato e il suo sogno era quello di prendere un aereo, ad agosto ho prenotato questa gitarella per noi due, accompagnate da Maurizia...speriamo che vada tutto bene.
Un bacione a tutte voi!