martedì 29 gennaio 2013

Tutto parte da qua...

E' parecchio tempo che nella mia mente girava la voglia di avvicinarmi al mondo della panificazione, mi attirava l'idea che una cosa così semplice come il pane, fosse in realtà, il risultato di un connubio perfetto di ingredienti semplici... In questo periodo che mi sono allontanata dal blog, mi sono cimentata nella cucina naturale e senza sprechi, creando cose semplici, come il soffritto essicato il dado, e tutto ciò che sia come base naturale, l'uso di cibi naturale e le farine biologiche. L'idea che mi ha spinto a provare la panificazione è nata da un giornale, "Cucina naturale", il quale aveva all'interno uno speciale sul pane e sull'utilizzo della pasta madre, richiamando a questo sito...pastamadre.net. Mi si è aperto subito un mondo nuovo, la voglia di provare ad accudire questo pezzetto di pasta era troppo forte...hihihihi...e così in un attimo ho recuperato l'essenziale. La pasta madre mi è stata donata dal panificio Marelli ad Intimiano, la farina un gentilissimo panettiere...benissimo avevo tutto ed ho provato!
Questi sono i miei primi panini con metà farina integrale biologica...
E questi con farino di grano duro rimacinata a pietra:
Il procedimento che ho seguito è stato questo:

Ho rinfrescato la pasta madre eliminando la crosta che si era formata intorno, prelevando il cuore:

200 gr. di pasta madre
200 gr. di acqua tiepida
400 gr. di farina di grano duro rimacinata a pietra Mulino Minnini

Ho impastato tutto rendendo l'impasto liscio e molto elastico. Dopodichè l'ho lasciata riposare in forno spento, coperta da pellicola e strofinaccio umido per 4 ore.
Passato questo tempo l'ho rinfrescata nuovamente, mantenendo l'idratazione dell'impasto al 50%, prima però ho prelevato circa 300 gr. di impasto e avvolto in uno strofinaccio infarinato e ben legato, il quale sarà la mia pasta madre per le volte successive, riposta poi in frigorifero.

Dal secondo rinfresco ho diviso l'impasto in due, una parte l'ho lasciata così e dell'altra ho fatto:

200 gr. pasta madre
200 gr. acqua tiepida
200 gr. farina integrale
200 gr. farina ai cereali mista
sale, 2% delle farine

Ho formato i paninetti e lasciati leivitare 10 ore, cotti poi a 200°C circa forno statico.
Dell'impasto lasciato neutro ho ricavato dei panini semplici.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento...mi rendono felice tra una nuvola di farina e un'altra di zucchero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...