lunedì 7 febbraio 2011

Tanti auguri tata Elena...

Ho passato gran paste della giornata cantando così:
"tanti auguri tata Elena, tanti auguri tata Elena...tanti auguri tata Elena...tanti auguri a teeeeeee..."
Oggi è il mio compleanno e, al contrario degli altri anni, ho deciso di festeggiare con tutti i miei bambini, ossia le mie figlie, i bimbi che curo e altri piccoli tesorini, evitando cene con parenti e tempo a cucinare...ho voluto passare così, senza troppi pensieri la MIA giornata la quale dovrebbe essere speciale.
Non è andato tutto per il verso giusto, Paolo con i suoi dolori dovuti ai calcoli, è andato a Milano a fare una visita, stando via tutto il giorno...mio nipote Elia è stato operato alla clavicola, cosicchè Paolo è andato ad assistere mio cognato, mentre Daniela fà la notte in ospedale, così passerò la serata da sola...le mie figlie appena svegliate non hanno voluto farmi neanche gli auguri, e molte persone a me care si sono proprio dimenticate di farmeli!
E così ho deciso: visto il quadro della giornata, e visto che se non invito a mangiare molti si dimenticano, festeggio con i miei bambini che se lo meritano di più! Cosa c'è di più bello che vederli tutti assieme felici...nulla!
Niente torte decorate, perchè mi escono già fuori dagli occhi, ma una bella crostata e una ciambella bicolore, deliziose...
Mi sono anche preparata una mini tortina tutta per me, visto che ultimamente mi è arrivato un bel pacco dalla Pedrini contenente un'infinità di belle cosine, ho deciso di utilizzare lo stampo delle Lillotte, le crostatine, per mettere un pò d'allegria!
Eccola quà con il suo bel fiore troneggiante sopra, è la rosa regalata da una carissima persona, ho sempre detto che questa rosa prendeva il primo posto sulla mia torta...e così è stato, anche se la tortina l'ho fatta solo per me.
Ingredienti:
(pasta frolla per crostata)
- 300 gr. di farina 00
- 150 gr. di zucchero
- 150 gr. di burro
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- aroma di vaniglia
Impastare tutti gli ingredienti velocemente, con il burro a temperatura ambiente, e lasciar riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti circa.
Ingredienti:
(crema pasticcera)
- 500 ml. di latte
- 120 gr. di zucchero
- 1 bacello di vaniglia
- 2 cucchiai di farina
- 2 tuorli d'uovo
Portare ad ebollizione il latte e lasciar riposare con il bacello di vaniglia tagliato a metà. Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero e la farina.
Versare il composto nel latte, dopo aver tolto il bacello, e amalgamare il tutto senza formare grumi, io uso uno sbattitore elettrico.
Portare a cottura la crema, non appena inizia ad addensarsi spegnere il fuoco.
Per preparare queste crostatine ho riempito gli stampi con la frolla e ricoperta con un cucchiaio di crema pasticcera. Ho coperto il tutto con una bella manciata di nocciole tostate e sbriciolate.
Cotte nel forno a 180° fino a che la crostata non è ben dorata.
Ecco quà la crostata alla marmellata fatta per i miei piccolini...con tanti cuoricini...con la pirofila in porcellana bianca di Pedrini:GRAZIE!

8 commenti:

  1. Prima di tutto TANTI TANTI AUGURONI, sono contenta di essere la prima blogger a farteli ;)
    e poi complimenti per la scelta dei festeggiamenti (i bimbi ti danno sempre quel qualcosa in più...) e per ultimo complimenti per la tortina che ti sei fatta ...una vera delizia!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri da parte mia! Hai fatto benissimo a festeggiarlo insieme ai bimbi...
    Un abbraccio forte e ancora auguri!

    RispondiElimina
  3. AUGURI!!! anche se in ritardo, ovviamente! Hai fatto bene a non deprimerti e se ti può consolare, mio marito di solito si dimentica del mio compleanno e se ne ricorda quando ormai la giornata sta finendo. Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ecco sono arrivata in ritardo anch'io...Tantissimi auguri Elena!! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. Be, io te li ho fatti il giorno prima!

    RispondiElimina
  6. Eccomi...in super ritardo ma ci sono! Tantissimi auguri!!! Baci

    RispondiElimina
  7. Non ti ho fatto gli auguri qui sul blog.....ma solo su facebok....quindi ti lascio una piccola impronta anche qui.....golosissimo il dolcetto....baci baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento...mi rendono felice tra una nuvola di farina e un'altra di zucchero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...