mercoledì 30 gennaio 2013

Il primo pan brioches...non si scorda mai!!!

Come promesso, vi posto la ricetta del mio primo pan brioches, ricavata unendo consigli e metodi diversi un pò di qua e un pò di là, per la maggior parte dal blog di pastamadre.net.
Venivano proposti pan brioches impastati con zuccheri diversi, come l'agave, sciroppo di garruba, malto...tutti belli e perfetti, ricette postate dagli amatori, altrettanto fantastiche, io però presa dalla voglia di provare, e non avendo in casa tutto l'occorente mi sono arrabattata una specie di mia versione alternativa, o almeno credo.
Gli ingredienti che ho usato sono:

200 gr. di pasta madre rinfrescata il giorno prima
550 gr. di farina Minnini rimacinata di grano duro
2 tuorli d'uovo
300 gr. di latte
3 cucchiai di burro morbido
3/4 cucchiai di zucchero bianco
un pizzico di sale

Il procedimento è molto semplice, l'importante è rispettare i tempi di lievitazione dell'impasto, e ho seguito questi passaggi. Ho sciolto la pasta padre nel latte tiepido facendola girare nell'impastatrice, dopodichè ho aggiunto i tuorli d'uovo e lo zucchero. Quando tutto si è ben amalgamato ho aggiunto la farina e per ultimo il burro. Per incorporare il burro ho alzato la velocità dell'impastatrice e una volta che si è ben assorbito l'impasto era pronto.

Ci si accorge subito di quanto questo impasto è soffice e delicato, bellissimo al tatto direi.

Dopodichè ho messo l'impasto a lievitare in un luogo caldo e asciutto per 10 ore, nel mio caso ho scoperto che la mia cabina armadio è perfetta...ahahah...da lì passano i collettori dell'impianto di riscaldamento, e il tepore è perfetto come una camera di lievitazione!!!
Passate le ore della prima lievitazione ho ripreso l'impasto e ha fatto le pieghe, per questo mi sono documentata qua...
Facendo questo passaggio molto lentamente, si possono notare già le grandi bolle che l'impasto presenta e bisogna stare molto attenti a non scoppiarle perchè sono sacre per una bella riuscita del pan brioches.
Ho riposto l'impasto nello stampo da plumcake e l'ho lasciato lievitare nuovamente per altre 3/4 ore.
Consiglio: usate uno stampo da plumcake bello grandino, perchè io che l'ho fatto in uno piccino il risultato dopo l'ultima lievitazione era una specie di fungo atomico...
Trascorso questo tempo, ho cotto il pan brioches in forno statico a 180°C, abbassando la temperatura a 160°C circa dopo i primi 10 minuti, per quasi 1 ora.
Era soffice come l'interno di un panettone fresco...credetemi e provate anche voi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento...mi rendono felice tra una nuvola di farina e un'altra di zucchero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...