venerdì 3 dicembre 2010

Bruschette al panettone con mousse di salmone...

Insolita questa ricettina, insolita come il blog che me l'ha inspirata, ossia Insolito Panettone.
Curiosavo qua e là tra il mondo delle foodblogger e capitava spesso di sentir parlare di ricette con a base il panettone, ricette insolite e bizzarre, ma allo stesso tempo attiravano la mia voglia di creare qualcosa anch'io di salato con a base il panettone.
Così mi vengono in mente queste bruschettine di panettone, con alla base del burro all'erba cipollina e sopra una mousse di salmone...tutti sapori del Natale.

Ho iniziato qualche giorno prima a preparare il burro...l'ho fatto ammorbidire e poi ho unito l'erba cipollina sminuzzata, non so dirvi il peso, comunque ho fatto un panetto da 250 gr. con una confezione di erba cipollina, non so, saranno stati 50 gr.
Dopodicchè con il composto ho riempito una vaschetta, quella per formare i cubetti di ghiaccio, e l'ho riposto in freezer, pronto all'uso, in ogni occorrenza.
In effetti questo burro è veramente utile, pochi giorni fa ho preparato un risottino semplice semplice, il classico risotto alla parmigiana, solo che alla fine, anzicchè mantecarlo con il burro normale, l'ho mantecato con questo...risultato veramente ottimo!
Tornando alla nostre bruschette...ho ricavato, da delle fette di panettone non troppo sottili, le bruschettine, e le ho grigliate in una bistecchiera antiaderente, appena pronte e ancora calde, ho sfregato sopra ad ogniuna il burro, un leggero strato.
Precedentemente ho preparato la mousse, semplicissima, ossia:
- 200 gr. di salmone affumicato
- 250 gr. di formaggio robiola
- una macinata di pepe
Niente sale perchè il salmone è già abbastanza saporito.
Pronte le bruschette, ho messo su la mousse con una siringa e decorata con una fettina di salmone e una macinata di pepe.

Da non credere ma erano ottime...chiunque le abbia provate, le guardava inizialmente in maniera moooooolto scettica...ma poi se ne mangiavano un'altra!
Approvate anche dal gruppo di amiche del brasatino...
Provare per credere.

4 commenti:

  1. ma che bella ricetta...sono sempre attratta dai sapori insoliti, sono la classica persona che assaggia sempre tutto...curiosissima dal punto di vista gastronomico!
    dovrò provarla!
    baci innevati!!

    RispondiElimina
  2. che bell'idea..è da provare! Grazie per essermi stata vicino..ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Conoscendoti sono sicurissima che sia buona....e soprattutto alternativa e originale....notte....stefy

    RispondiElimina
  4. Davvero insolite e forse proprio per questo invitantissime, te le copierò senz'altro grazie! E complimenti anche per tutto il tuo meraviglioso blog, sono tra le persone a cui è piaciuto, così non rischio di perdermi alcuna delle tue deliziose preparazioni!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento...mi rendono felice tra una nuvola di farina e un'altra di zucchero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...